Esercizi 09

Traccia 1. Scrivere un programma in R che permetta all’utente di inserire un numero naturale e il programma ne calcola la radice quadrata intera. La radice quadrata intera di un numero A è data dal più grande numero naturale il cui quadrato è minore o uguale del numero A.

Traccia 2. Scrivere un programma in R che simula il caricamento di un cellulare fino a quando è completamente carico e comunichi ogni minuto il livello di carica, si consideri che per i primi 10 minuti ogni minuto la carica aumenta del 4%, per i 10 minuti successivi del 2% al minuto, per i minuti successivi dell’1% al minuto.

Traccia 3. Scrivere un programma in R che simula il gioco dell’oca per due giocatori. A turno ogni giocatore muove la propria pedina di tante caselle quanto la somma del lancio di due dadi a sei facce, nel caso i due dadi hanno due valori uguali, quello è un lancio fortunato perché dopo aver mosso, tocca nuovamente a quel giocatore (se un giocatore è molto fortunato può fare anche più lanci fortunati consecutivi). Vince il primo giocatore che arriva o supera la casella 100.